Lo psicologo infantile si occupa di una vasta gamma di problematiche che possono influenzare il benessere emotivo, sociale e comportamentale dei bambini. Alcune delle problematiche comuni che uno psicologo infantile può affrontare includono:
Disturbi emotivi: Bambini che manifestano ansia, depressione, paura o tristezza e che possono avere difficoltà a gestire le proprie emozioni.
Disturbi del comportamento: Problemi comportamentali come aggressività, opposizione, rifiuto di regole o comportamenti disruptivi a scuola.
Disturbi dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD): Bambini che presentano difficoltà a concentrarsi, impulsività e iperattività, influenzando il loro funzionamento quotidiano.
Disturbi dell’umore: Alcuni bambini possono sperimentare alterazioni dell’umore, oscillando tra episodi di euforia e periodi di tristezza o irritabilità.
Difficoltà di apprendimento: Bambini che incontrano difficoltà nell’acquisizione delle competenze accademiche o che possono avere bisogno di supporto per affrontare sfide specifiche come la dislessia o la discalculia.
Problemi di autostima e fiducia: Bambini che hanno una visione negativa di sé stessi, che possono sentirsi insicuri o avere una bassa autostima.
Problemi di socializzazione: Bambini che hanno difficoltà a sviluppare relazioni positive con i loro coetanei, che possono manifestarsi attraverso l’isolamento sociale, la timidezza e l’ansia sociale.
Disturbi del sonno: Difficoltà nell’addormentarsi, risvegli notturni frequenti o altri problemi legati al sonno.
Traumi o eventi stressanti: Bambini che hanno vissuto eventi traumatici o stressanti, come la separazione dei genitori, lutti, abusi o altre esperienze che possono influenzare il loro benessere psicologico.
Problemi familiari: Coinvolgimento in dinamiche familiari difficili o conflittuali, inclusi divorzi, separazioni, abusi domestici o altre sfide familiari.
Disturbi dello sviluppo: Bambini che presentano ritardi nello sviluppo emotivo, cognitivo o comportamentale.
Problematiche legate all’identità e all’orientamento sessuale: Adolescenti che stanno affrontando questioni di identità sessuale o di orientamento sessuale e che hanno bisogno di supporto nel comprendere e affrontare queste sfide.
Lo psicologo infantile utilizza approcci terapeutici adatti all’età del bambino, come la terapia del gioco, l’arte-terapia o la terapia cognitivo-comportamentale, per affrontare queste problematiche e promuovere il benessere complessivo del bambino. La collaborazione con i genitori e, se necessario, con altri professionisti, è spesso parte integrante del lavoro dello psicologo infantile.
Lo Studio della Psicologa Dott.ssa Alessandra Sala si trova in
Via Giovanni Battista Pergolesi, 1 – 21052, Busto Arsizio (VA)
+39 351 7369774
psi@alessandra-sala.it
Lo studio è comodamente raggiungibile arrivando dall’Autostrada dei Laghi quindi comoda destinazione da Milano, Varese, Como , Novara.
In alternativa, se lo studio non dovesse essere comodamente raggiungibile è possibile chiedere un consulto on-line.
Il consulto preliminare sarà eseguito da remoto ed in molti casi sarà comunque possibile da parte dello Studio seguire il paziente anche a distanza.
Psicologa Alessandra Sala
Psicologa o Psicologo comportamentale>>